top of page

“Tutto il teatro non è altro che amicizia, tranne che per coloro che discutono per avere ragione e che perdono questa amicizia, per vanità o amor proprio.”
L. Jouvet

La Compagnia del Barone Rampante è un’Associazione culturale di promozione sociale. 

 

E’ l’albero del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, è la felice isola di Arturo, è il sentiero dei nidi di ragno di Pin… Tre stanze (camerini, laboratorio di scenografia, segreteria-sala-riunioni), un piccolo palcoscenico con la sua platea, nel borgo vecchio di quella bellissima Borgio Verezzi, in cui si sente mormorare: “Non c’è nulla per i giovani…” o semplicemente: “Non c’è nulla”. 

 

 

Nulla, dico, io, forse, se si intendono locali per sfrenato divertimento (ma che importa?? Vicino non manca niente), nulla forse, a parte la magia del luogo e di questo Albero, Isola, Sentiero, o Casa di ragazzi, che non esiste nei dintorni, in nessun paese o città più grande. 

 

Qui trascorrono il loro tempo, tra teatro, cinema, musica, arti visive, le nuove speciali generazioni, attorniate da educatori volontari ed esperti nei vari settori artistici, tutti appassionati, entusiasti, generosi, generazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle passate. 

 

I ragazzi sono soci, perché questo è lo spirito della nostra squadra. 

 

Spesso li trovi sull’albero del Barone, sull’Isola di Arturo o nel Sentiero dei nidi di ragno e quando non sono lì, non è detto che non siano nel divertimento più sfrenato di qualche locale, vicino, ma non troppo. 

 

Perché i “Baronetti” sono prima di tutto ragazzi, anche se molto speciali. 

 

“La Compagnia del Barone Rampante”. 

In data 21 ottobre 2005 si è costituita, in Borgio Verezzi, l’Associazione Culturale “La Compagnia del Barone Rampante” con sede sociale in Via Municipio n. 3. 

L’Associazione, rivolta in particolare ai giovani, è stata così denominata in onore del giovane Barone Rampante, Cosimo Piovasco di Rondò, ribelle protagonista dell’omonimo romanzo per ragazzi (e non solo) del grande scrittore ligure per adozione, Italo Calvino. 

E’ un’ Associazione apartitica e apolitica e senza scopo di lucro che si prefigge i seguenti scopi: diffondere la cultura nel mondo giovanile, in particolare, proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione per i giovani nel nome d’interessi culturali, assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente; ampliare la conoscenza della cultura artistica (teatro, musica, danza, letteratura, arti figurative ecc.), attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale. 

 

In data 25 marzo 2013, l’Associazione è stata iscritta nel Registro Regionale del Terzo Settore nella sezione delle Associazioni di Promozione Sociale ( decreto 1315 del 25/03/2013, codice iscrizione ASS/SV/013/2013). In data 11 agosto 2022 l’associazione e’ stata iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con decreto n. 5086/2022.

 

In questi diciassette anni, l'Associazione, grazie ai contributi di alcuni Enti (Provincia, Comuni, Fondazione De Mari), ma soprattutto all’operato, alla disponibilità di alcune persone che si rendono volontariamente disponibili a collaborare, con il loro entusiasmo, generosità e competenza, per il raggiungimento dei suoi fini ha promosso varie attività (corsi di recitazione, danza, canto, fonica, improvvisazione teatrale, scenografia, cinema, ecc. tenuti da professionisti nel settore, allestimenti di spettacoli teatrali ecc.), in particolare la nascita e attività di una compagnia teatrale stabile di giovani, nell’ottica della consolidata tradizione teatrale del Comune di Borgio Verezzi .

Inoltre, da qualche anno, ha rafforzato il legame con le scuole del territorio, non solo nelle proposte degli eventi culturali promossi, ma anche nell’attuazione del progetto di “alternanza scuola-lavoro” e nell’ambito della Formazione e dell’Aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado. 

 

Dove siamo  

Borgio Verezzi Via Municipio 3 

 

Consiglio Direttivo:

Marcella REMBADO (Presidente),

Roberto TROVATO  (Vicepresidente),

Micaela DELFINO ( Segretario),

Federica AUDISSONE ( Consigliere),

Andrea CANFORA (Consigliere),

Ivonne IMASSI ( Consigliere)

e Daniel TONETTI ( Consigliere)

“Baronetti” (gruppo di giovani soci volontari a sostegno dell’attività svolta dal Consiglio Direttivo):

Iacopo Ferro,

Gaia De Giorgi,

Gaia Capelli,

Elia Mazzon,

Anita Gallo,

Davide Gavini,

Angelica Girello,

Pietro Ramello,

Irene Vignola,

Lorenzo Carnielo,

Lorenzo Vio,

Nina Maria Canfora,

Francesco Arecco,

Edoardo Canale,

Lorenza El Ghadbane, 

Elia Farinazzo  

e  Francesca Bianco Tonetti.

 

La Presidente

Prof. Marcella Rembado

bottom of page